Marco Casagrande da anni realizza riproduzioni di gioielli etruschi e villanoviani per il Museo Archeologico Etrusco-Egizio di Bologna, per l’Antiquarium di Poggio civitate (il Museo Etrusco di Murlo in provincia di Siena), il Museo Archeologico di Verrucchio, ma anche per eventi culturali archeologici e privati. Per Info info@casagrande-tigrino.it
Riproduzione di splendida Fibula Villanoviana (Spilla) in Oro puro e Ambra.
Fedi Matrimoniali Etrusche, con i nomi degli sposi scritti in Etrusco su entrambi gli anelli, con l’aggiunta di caratteri introdotti sul finire della civiltà etrusca per la traslitterazione di epigrafi bilingui etrusco-romane.
I Charmes etruschi che Marco ha realizzato per per il Bookshop del Museo Civico Archeologico di Bologna. La Serie Etursca è quella sotto, sopra c’è la Serie Egizia. Da sinistra vi sono rappresentati: Athena lemnia come marchio del Museo di Bologna, una Paperella etrusca (c’è n’è una simile anche a Murlo), un Tintinnabulo, una Fibula con Cavallo (ce ne è una uguale anche a Verucchio), una Fibula a drago con rosette, e infine una Testina Aureli, ma ce ne sono molti altri in esposizione.
La tessitrice di Verucchio realizzata per la Prof. Annemarie Stauffer, esperta di tessuti che ha studiato da costumista poi si è messa ad insegnare tecniche di tessitura e restauro.
Riproduzione della Potnia Theron Etrusca, la Signora delle fiere, circondata dagli animali, ritrovata a Verucchio e realizzata per il Bookshop del Museo Archeologico di Verrucchio. L’immagine della Dea è divenuta il logo stesso del Museo. Quest’anno i gioielli etruschi realizzati da Marco per il Museo erano in mostra a Firenze in occasione del XI INCONTRO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA VIVA – Palazzo dei Congressi • Auditorium. C’era ovviamente anche marco a parlare della costruzione delle fibula con ambre e scimmiette!
Momenti della Conferenza di Marco sulla Fibula con Scimmiette e Ambra.
Lo Studio 3D, fatto da Marco, della famosa Fibula Villanoviana con le Scimmiette, presentato all’XI INCONTRO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA VIVA. Bronzo e Ambra fine VII Secolo a.C. – Si trova nel Museo Civico Archeologico di Verucchio (provincia di Rimini).
Riproduzione di Fibula con Ambra semicombusta, per fare una prova di Fibula Villanoviana. La semicombustione si ritrova su ambre scampate al rogo della proprietaria (Rito dell’Incinerazione). Le ambre che sopravvivono alle fiamme assumono un colore caratteristico, perché i nuclei di gas che sono all’interno della resina col calore si dilatano e formano dei tipici ventaglietti che ne alterano la trasparenza.
Gli altri gioielli creati da Marco che riproducono fibule etrusche ritrovate a Verrucchio.
Nell’ordine: Fibula Etrusca con 3 paperelle; Fibula Etrusca Cavallino con Scimmietta; Fibula etrusca a Drago con rosetta, Fibula etrusca a forma di sanguisuga. Tutte da Verrucchio.
Un’altra antica Madre Etrusca. Riproduzione da un originale è di bronzo del III secolo a.C. (accanto a una Dracma ateniese con la Civetta di Athena, trasformata in ciondolo).